Se stai pensando di introdurre un piano di benessere per i dipendenti, ti starai senza dubbio chiedendo se è qualcosa che la tua azienda può permettersi e quali sono i vantaggi.
Sebbene le grandi organizzazioni possano disporre delle risorse per implementare un programma completo, le piccole e medie imprese devono allungare ulteriormente i propri budget e garantire che ogni dollaro speso per un beneficio per i dipendenti aiuti in qualche modo l’azienda.
Fortunatamente, i programmi di benessere dei dipendenti sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni, quindi troverai sicuramente iniziative adatte alle esigenze della tua organizzazione.
È risaputo che dipendenti felici e in salute sono più produttivi, quindi le aziende cercano metodi innovativi per coinvolgere e motivare la propria forza lavoro attraverso iniziative di benessere sul posto di lavoro.
Tuttavia, molte aziende faticano a sapere da dove cominciare. Le aziende rischiano di sprecare tempo, denaro e risorse per iniziative di benessere che non hanno successo poiché sono disponibili così tanti programmi, idee e tecniche di benessere sul posto di lavoro diversi.
Questo articolo ha l’ambizione di fornire suggerimenti a quelle imprese che non hanno ancora sviluppato una struttura interna adeguata che possa occuparsi di “Wellbeing aziendale”, ovvero di benessere delle Persone, ma sono dotate di Imprenditori e HR Manager e/o Manager di linea, abbastanza lungimiranti da comprendere che si tratta di un asset strategico da mettere in campo il prima possibile, e stanno cercando di comprendere come mettere le Persone nell’Organizzazione nelle condizioni di dare il loro meglio.
Prima di passare alla strategia che desidero suggerirti lascia che mi presenti: sono Davide Etzi e sono uno Psicologo del lavoro e delle organizzazioni ed un Economista comportamentale. Lavoro con Persone, Gruppi e Organizzazioni nelle evoluzioni e nei processi di cambiamento, con particolare focus sullo sviluppo di competenze e potenziale, utilizzando le metodologie del coaching e della consulenza psicologica applicata ai contesti industriali e organizzativi.
Che cos’è un programma di benessere per i dipendenti?
I programmi di benessere dei dipendenti o i piani di well being, o welfare aziendale, sono un tipo di beneficio per la salute psicofisica e sociale delle Persone, che molte organizzazioni offrono oltre all’assicurazione sanitaria e ai classici benefits.
Un programma di well being è definito come quello che aiuta le Persone a mantenersi in salute o, in alcune situazioni, a migliorare la propria salute.
Le idee per i programmi benessere possono variare da concetti con un obiettivo specifico, come aiutare i dipendenti a smettere di fumare o perdere peso, palestre in loco o abbonamenti a una palestra e / o programmi di incentivi che premiano la partecipazione o raggiungono gli obiettivi prefissati.
Esempi di programmi per il benessere dei dipendenti
1. Iniziative relative alle abitudini alimentari sane nei luoghi di lavoro
Le Persone con una buona alimentazione hanno più energia, produttività e concentrazione e notevole senso di benessere.
L’azienda può rendersi promotrice di iniziative alternative fornendo alimenti salutari come frutta, verdura e cereali. Non è raro che si sgranocchiano sulle loro scrivanie alimenti privi di reale valore nutrizionale e le iniziative di educazione alimentare possono essere una valida offerta formativa e comportamentale che crea valore sociale alle Persone.
La tua organizzazione può incoraggiare le Persone a mangiare spuntini più sani e a bere più acqua sia fornendo spuntini sani e e acqua, sia istituendo dei programmi di educazione alimentare e prevenzione dei disturbi alimentari.
È stato dimostrato che spuntini più nutrienti in ufficio migliorano la concentrazione.
Idee alternative che lavorano sullo stesso asse, possono essere la promozione di corsi di cucina sana ed equilibrata con invito per le Persone a contribuire con le loro ricette salutari preferite col fine di creare un buon libro di cucina sul posto di lavoro. Queste attività possono aiutare a migliorare il coinvolgimento e il morale dei dipendenti e aiutare i dipendenti a fare scelte alimentari più sane. Iniziative dal valore sociale inestimabile che si ripercuotono sui risultati aziendali, di clima e di profittabilità.
2. Iniziative relative alla salute mentale nei luoghi di lavoro
I sondaggi sulla salute dei dipendenti elencano spesso i problemi di salute mentale tra cui stress, ansia e depressione come principali preoccupazioni e sono la seconda causa principale di assenteismo sul lavoro . Anche lievi sintomi di depressione o ansia potrebbero avere un impatto sulle prestazioni lavorative.
La maggior parte dei dipendenti ritiene che i propri problemi mentali e personali si ripercuotano nella vita lavorativa e influiscano direttamente sulla produttività.
Affrontare la salute mentale come parte di un programma di benessere dovrebbe avere la priorità dalle organizzazioni.
I datori di lavoro possono dimostrare il loro interesse per il benessere mentale sul lavoro fornendo sessioni terapeutiche gratuite o scontate e programmi di consapevolezza o meditazione.
Prendi in considerazione l’idea di organizzare una sessione di benessere per aiutare il personale a rilassarsi e legarsi tra loro.
Le organizzazioni dovrebbero anche aumentare la consapevolezza sulla prevenzione delle malattie mentali, sulla prevenzione del suicidio e sul disturbo da stress post-traumatico.
3. Iniziative relative alla salute fisica nei luoghi di lavoro
L’esercizio fisico è un ottimo approccio per i dipendenti per alleviare lo stress e dovrebbe essere incluso nel programma di benessere di ogni azienda. Che si tratti di organizzare una squadra di calcio a 5 o di offrire sessioni di yoga in ufficio, incoraggiare i dipendenti a dedicarsi all’attività fisica sul lavoro è un metodo efficace per aumentare il benessere mentale. Puoi anche promuovere la forma fisica sul lavoro organizzando riunioni di camminata e organizzando regolari gare di fitness. Inoltre, non deve essere costoso: uno dei tuoi dipendenti può persino organizzare un’attività di benessere all’ora di pranzo al lavoro.
Le attività di fitness non dovrebbero essere noiose ma divertenti. Ecco alcuni esempi di divertenti attività di fitness:
- Sfida dal ciclo al lavoro
- Sfida Walkathon sul posto di lavoro
- Sfida di allenamento di 7 minuti
- Sfida a salire le scale
4. Iniziative relative all’ergonomia nei luoghi di lavoro
Un posto di lavoro ergonomico può aiutare i dipendenti a sentirsi più a proprio agio sul lavoro riducendo al contempo il disagio e gli infortuni. Aiuta anche a prevenire le lesioni da sforzo ripetitivo. Fornisci sedie ergonomiche, scrivanie mobili per l’allenamento , postazioni di lavoro, attrezzature per ufficio come tastiere rialzate e formazione ergonomica ai tuoi dipendenti per creare un’atmosfera di lavoro ergonomica. La luce naturale dovrebbe essere considerata anche sul posto di lavoro in quanto aiuta a migliorare un ambiente di lavoro sano .
5. Orario di lavoro flessibile
Orari di lavoro flessibili potrebbero aiutare il personale a sentirsi meno stressato e raggiungere un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata. Perché stai costringendo il tuo dipendente a lavorare per lunghe ore se il loro lavoro non lo richiede? Ammettiamolo: molti lavori non sono più vincolati dal vecchio standard settimanale di 40 ore . E quando il tuo personale lavora con i bambini, condivide un veicolo o programma corsi universitari, è probabile che quell’orario sia un mal di testa.
Consentire orari di lavoro flessibili quando opportuno potrebbe aiutare ad alleviare parte dello stress quotidiano del tuo team e concentrarti sul benessere dei dipendenti. Consentire a un dipendente di modificare il proprio programma di una sola ora potrebbe avere un effetto enorme. Potresti anche dare loro la possibilità di lavorare quattro giorni alla settimana . Quale dipendente è più produttivo: uno che arriva al lavoro agitato o calmo e desideroso di mettersi al lavoro?
Perché non offrire al tuo team la possibilità di lavorare da remoto oltre a orari di lavoro flessibili? Sebbene non sia appropriato per ogni caso (o per ogni dipendente), la maggior parte delle aziende ha almeno alcune responsabilità che possono essere svolte da remoto, il che lo rende una scelta eccellente per un programma di benessere dei dipendenti. La pandemia di COVID-19 ha dimostrato che il lavoro a distanza può essere efficace . I dipendenti che hanno l’opportunità di lavorare da casa, anche se solo occasionalmente, sono più felici, secondo le statistiche. Pensa a quante chiamate ricevi durante la stagione influenzale (o peggio ancora, le persone che vengono al lavoro malate). Quante volte il maltempo ritarda le persone ad andare al lavoro?
Inoltre, la mancanza di flessibilità nei confronti del lavoro da casa è uno dei motivi principali per cui i dipendenti lasciano i loro datori di lavoro durante le Grandi Dimissioni . Secondo un sondaggio FlexJobs, il 58% degli intervistati ha affermato che avrebbe “sicuramente” cercato un nuovo lavoro se non potesse continuare a lavorare da remoto nella posizione attuale.
6. Eventi sociali
Le attività sociali possono ispirare i dipendenti a sviluppare amicizie con i loro colleghi e colleghi, il che ha dimostrato di migliorare il benessere sul posto di lavoro. Aziende di tutte le dimensioni possono ospitare eventi sociali come docenti ospiti, serate cinematografiche ed eventi di networking; questi non devono essere correlati al tuo settore. Il benessere emotivo sul posto di lavoro a volte viene trascurato e gli eventi sociali possono aumentare significativamente le connessioni e il coinvolgimento dei dipendenti.
7. Attività di servizio alla comunità
Molte persone si sentono bene e realizzate quando fanno cose carine e aiutano gli altri. I datori di lavoro possono pianificare una giornata per i propri dipendenti di fare volontariato nella comunità. I dipendenti possono organizzare raccolte fondi e gruppi di supporto per argomenti a cui tengono. Questo tipo di attività aiuta anche i dipendenti a formare legami più stretti.
Chiedi consiglio a persone che si sono già offerte volontarie all’interno della tua organizzazione. Possono aiutarti a rendere questa iniziativa per il benessere dei dipendenti un successo. Scopri le diverse organizzazioni nella tua regione e collabora con loro per organizzare un’opportunità di volontariato per la tua azienda.
8. Incentivi finanziari e non finanziari
Il coinvolgimento dei dipendenti nel programma di benessere dei dipendenti è fondamentale per ottenere il massimo dal proprio investimento. Offrire incentivi per incoraggiare i dipendenti a partecipare a vari aspetti del programma di benessere dei dipendenti è un metodo per raggiungere questo obiettivo. Bonus, buoni regalo e un giorno di vacanza extra sono tutti esempi di incentivi che potresti fornire.
9. Festeggia il successo dei dipendenti
Non importa quanto grande o piccolo sia, il raggiungimento degli obiettivi aziendali dovrebbe essere celebrato. Gli esseri umani vogliono naturalmente essere riconosciuti quando ottengono un risultato. Il mancato riconoscimento delle proprie buone azioni mancherà di motivazione quando viene assegnato il prossimo compito o progetto.
Celebrare il successo dei dipendenti dimostrerà al tuo personale che tieni a loro e apprezzi il loro duro lavoro. Viaggi, uscite locali, feste in ufficio o anche una semplice menzione nella newsletter mensile possono aiutare
Non dimenticare di vantarti dei risultati della tua squadra fuori dall’ufficio. Puoi fare un comunicato stampa, un articolo o un video per farlo sapere a tutti.
10. Coaching alle Persone e supporto alla genitorialità
Essere genitori è difficile. I genitori che lavorano affrontano problemi unici, in particolare nell’era digitale, quando il lavoro ti segue ovunque. Ogni organizzazione dovrebbe fornire questo tipo di programma di benessere per i dipendenti.
Il coaching dei genitori può aiutare i tuoi dipendenti a raggiungere un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata, migliorando al contempo le loro relazioni con le loro famiglie. I dipendenti che hanno una vita familiare positiva sono più coinvolti e motivati sul lavoro.
Potresti anche prendere in considerazione la creazione di un gruppo di risorse per i dipendenti genitore che lavora (ERG). Culture Amp, ha un ERG chiamato Camp Carebears , che si concentra sull’aiutare i dipendenti con compiti di assistenza ad avere più successo a lungo termine.
11. Educazione finanziaria
Tutti sperimentano uno stress finanziario ad un certo punto. Lo stress finanziario può influenzare ogni aspetto della tua vita, compresa la tua carriera. Se un dipendente è stressato per i soldi, c’è una possibilità significativa che non sia impegnato sul lavoro e non abbia tempo per concentrarsi sulla propria salute.
L’educazione finanziaria per il tuo personale può aiutare ad alleviare questo stress dando loro anche preziose capacità di vita, di cui apprezzeranno. I dipendenti possono trarre vantaggio dall’apprendimento del budget, degli investimenti e della pianificazione pensionistica.
Ricorda che la tua organizzazione è probabilmente composta da persone provenienti da molti ceti sociali, da neolaureati a dipendenti stagionati prossimi al pensionamento. Personalizza i tuoi programmi di educazione finanziaria e benessere dei dipendenti per riflettere questo.
Quali sono i vantaggi di un programma di benessere per i dipendenti?
Ora sei dotato di idee per programmi benessere per i dipendenti. In che modo la vostra organizzazione trarrà vantaggio da tali iniziative? Ecco alcuni dei vantaggi:
- Aumento della produttività: i dipendenti che mangiano bene e si esercitano regolarmente hanno maggiori probabilità di essere produttivi rispetto a quelli che non lo fanno. Le cattive abitudini sanitarie sono spesso legate a livelli elevati di inefficienza, che portano a maggiori rischi per la salute e malattie croniche.
- Miglioramento del reclutamento e della fidelizzazione dei dipendenti : buone iniziative per il benessere aiuteranno le aziende ad assumere e trattenere il personale migliore. Quando si tratta di scegliere un lavoro, molte persone sono influenzate dalla presenza di salute e altri benefici. I programmi di benessere dei dipendenti aiutano anche a mantenere i dipendenti fedeli.
- Alto morale dei dipendenti : i dipendenti si sentono apprezzati e apprezzati quando partecipano a programmi di benessere. Quando i dipendenti si sentono apprezzati e rispettati dai loro datori di lavoro, sono felici. I dipendenti sono spesso più entusiasti del lavoro quando sono disponibili programmi di benessere.
- Riduzione dell’assenteismo : i luoghi di lavoro con programmi di benessere completi hanno tassi di assenteismo più bassi perché i loro dipendenti sono più sani e meno stressati, con conseguente risparmio sui costi.
- Rischio per la salute ridotto: aiutare i dipendenti a sviluppare abitudini sane come mangiare bene, fare esercizio regolarmente e non fumare riduce i rischi per la salute. Le spese sanitarie si abbassano quando i rischi per la salute sono bassi.
Conclusione
La direzione deve guidare e sostenere iniziative di salute e benessere sul posto di lavoro per avere successo. Manager e team leader devono lavorare insieme per promuovere una cultura aziendale che dia priorità al benessere dei dipendenti incoraggiando i propri dipendenti a impegnarsi in attività di salute mentale e benessere sul lavoro.
Se desideri fare un check su questo tipo di valutazione, o approfondire i miei contenuti, scopri i miei percorsi di supporto e sostegno alla gestione della tua evoluzione professionale e richiedi una prima consulenza cliccando proprio qui.
Se invece hai trovato utile questo articolo, lascia un segno di apprezzamento sul social dove l’hai intercettato e continua a seguirmi.
——————————–
Dott. Davide Etzi
Psicologo, Psicoeconomista, Executive Coach e Terapeuta [www.davideetzi.it]
Consulente in management e sviluppo delle Persone nelle Organizzazioni [www.humanev.com]
Milano, Piazza Belgioioso 2
Roma, Via Anastasio II, 80
Online: https://whereby.com/davide.etzi
Fissa un incontro on line per conoscerci cliccando qui